PAGAMENTI TRAMITE IL SERVIZIO PAGOPA

Il Comune di Porto Valtravaglia ha aderito al sistema nazionale dei pagamenti PagoPa®, la piattaforma che consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.
PagoPa è un sistema di gestione dei pagamenti elettronici messo a punto dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) con l’obiettivo di rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA consente, infatti, di pagare le proprie bollette attraverso i canali online, come i siti Web delle Pubbliche Amministrazioni e degli enti aderenti al servizio, ma anche fisicamente in uno dei punti vendita disponibili, nei quali è possibile pagare velocemente e anche in contanti.
COME EFFETTUARE I PAGAMENTI
Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

• MODALITA' PRESSO LO SPORTELLO

E’ la modalità “fisica”, per cui occorre recarsi presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, ed usare i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio i classici punti Sisal-Pay, piuttosto che l’ufficio postale, ma anche l’innovativo sistema degli ATM [bancomat] che, per gli istituti bancari aderenti, permettono il pagamento di un Avviso di Pagamento PagoPA®).
Si possono effettuare i pagamenti presso le agenzie delle banche, utilizzando l'home banking, presso gli sportelli ATM delle banca (se abilitati) e nei  punti vendita come SISALLottomaticaBanca 5 e presso gli Uffici postali.
Recandosi di persona presso uno di questi punti vendita, definiti Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP), è possibile effettuare pagamenti anche in contanti.

L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice IUV presente sull’Avviso di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento.

•  MODALITA' "ON-LINE"

Cliccando sul link di accesso ai Servizi on line del Comune di Porto Valtravaglia, seguendo le istruzioni, è possibile effettuare il pagamento scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche aderenti all’iniziativa (o pagare il bollettino postale-online nel caso si disponga di un conto corrente presso Poste).
E’ possibile accedere al pagamento sul Portale sia in modalità anonima che a seguito di autenticazione, tramite username e password oppure tramite CRS.
L’accesso con autenticazione permette di non dover inserire una serie di dati altrimenti indispensabili (fra gli altri, il codice IUV presente sull'avviso di pagamento), rendendo quindi più veloce l’operazione di pagamento. Inoltre, l’accesso con autenticazione rende possibile vedere la propria posizione debitoria nei confronti del comune di Porto Valtravaglia, oltre all’elenco dei pagamenti già effettuati.

ACCEDI ALl’AREA DEI PAGAMENTI ON LINE DEL COMUNE DI PORTO VALTRAVAGLIA

Per saperne di più CLICCA QUI

Ufficio Ragioneria

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)