Giornata della Trasparenza: giovedì 17 ottobre 2024

Data:

12 ottobre 2024

Descrizione

Giornata della Trasparenza: Comune di Porto Valtravaglia giovedì 17 Ottobre 2024 ore 11.00 presso la sala del Consiglio Comunale.

Giovedì 17 Ottobre 2024 il Comune di Porto Valtravaglia accenderà i riflettori sul tema della Trasparenza nella Pubblica Amministrazione, dedicandole una mattinata di confronto.

La giornata della Trasparenza rappresenta un momento di condivisione e di informazione rivolto a tutti i soggetti a vario titolo interessati e coinvolti, i cosidetti stakeholder.

L'obiettivo è quello di accrescere la cultura della trasparenza all'interno degli enti e fra i cittadini, a cominciare da una maggiore conoscenza delle modalità da seguire e degli strumenti a disposizione per una vera "Amministrazione trasparente".

E sarà proprio questo uno dei temi al centro dell'incontro pubblico che si terrà dalle ore 11.00 alle ore 12.30 nella sala del Consiglio comunale di Piazza Imbarcadero 11.

Dopo il saluto del sindaco COLOMBAROLI Ermes, interverrà il dottor VERDE Ottavio, Segretario Comunale del Comune di Porto Valtravaglia e Responsabile della Trasparenza e Anticorruzione, che illustrerà gli orientamenti normativi in materia.

Toccherà poi alla Dott.ssa VALLARINI Mariella, Responsabile dell’Area Amministrativa Contabile, con la collaborazione della dipendente Michela APPIANI, che illustrerà l'ampio ventaglio di dati e informazioni pubblicati nella sezione "Amministrazione Trasparente" del sito del Comune. Tutte informazioni messe a disposizione dei cittadini per metterli nelle condizioni di conoscere e comprendere le prassi seguite dall'ente e verificarne la correttezza.

La conclusione dei lavori sarà affidata al Sindaco del Comune di Porto Valtravaglia.

La trasparenza è uno strumento per la cultura della legalità. Tanto più si è trasparenti tanto più si contrastano i fenomeni di illegalità e di corruzione.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e non occorre prenotazione.

Ufficio Protocollo, Informazioni

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)

Telefono: 0332543821-11
Email: schiumacher@comune.portovaltravaglia.va.it