Si comunica che a far data dal 1°aprile 2025, gli operatori della Ditta Econord S.p.A. non raccoglieranno più i sacchi e i bidoni esposti in modo non conforme e privi di codice rfid, così come previsto nella Relazione Tecnica - obiettivi di raccolta differenziata:
“Per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati si ritiene di fondamentale importanza la collaborazione attiva degli organi di vigilanza preposti: i conferimenti non conformi rilevati dagli operatori non verranno raccolti e verrà applicato apposito adesivo informativo, indicando la non conformità rilevata ed invitando l’utenza a ritirare i rifiuti per procedere alla loro corretta differenziazione. A fine turno, le non conformità rilevate verranno rese note ai competenti organi di vigilanza comunale con indicazione di: data, indirizzo utenza, rifiuto, tipologia non conformità rilevata. A fronte delle statistiche ricavabili attraverso il gestionale, gli organi di vigilanza potranno individuare i casi più recidivi, intervenendo con i necessari provvedimenti sanzionatori, al fine di ridurre al minimo i conferimenti errati. Gli organi di vigilanza dovranno inoltre intervenire per individuare e sanzionare i gettiti abusivi di rifiuti, al fine di limitare il numero e le quantità dei rifiuti gettati indiscriminatamente e difficilmente separabili nelle loro varie componenti differenziate.”
Gli operatori della Ditta Econord S.p.A. procederanno:
- a bollinare il sacco non conforme;
- a non ritirarlo;
- a comunicare agli uffici preposti (Polizia Locale e uffici ambiente dei Comuni e di Comunità Montana Valli del Verbano) dove sono posizionati i sacchi non ritirati;
- la polizia locale, procederà al controllo.