Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) - Richiedere certificati elettorali -

Servizio attivo

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali.

Descrizione

Dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente nuovi servizi che consentono ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Queste nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD). Questa integrazione permetterà, in futuro, anche la possibilità di attivare il cosiddetto “Certificato elettorale Digitale” in sostituzione delle attuali tessere elettorali cartacee.

Come fare

Per scaricare i certificati è necessario accedere al portale con la propria identità digitale (SPID - CIE o CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere il certificato.

I certificati possono essere richiesti singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Cosa serve

SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Cosa si ottiene

Si ottengono:

il certificato di iscrizione alle liste elettorali e/o il certificato di godimento dei diritti politici

in formato pdf non modificabile riportante il logo del Ministero dell’interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, tali certificati contengono il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

Tempi e scadenze

L'accesso al servizio è immediato e disponibile dal 04.03.2024.

Costi

Servizio gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) - Richiedere certificati elettorali - direttamente online tramite identità digitale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Porto Valtravaglia, Comunità Montana Valli del Verbano, Varese, Lombardia, Italia

Telefono: 0332543811-21
Email: schiumacher@comune.portovaltravaglia.va.it
Email: appiani@comune.portovaltravaglia.va.it
PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it
Comune

Pagina aggiornata il 08/03/2024