MINORENNI
La CIE viene rilasciata al minore:
- VALIDA PER L’ESPATRIO: per i minori cittadini italiani, previo assenso di entrambi i genitori, i quali devono recarsi insieme all'Ufficio Anagrafe per farne richiesta. Se il minore ha già compiuto i 12 anni è necessaria anche la sua presenza poichè dovranno essere rilevate le impronte. Nel caso in cui non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il modulo qui allegato più fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità.
- Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
- Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).
- NON VALIDA PER L’ESPATRIO: con la presenza, assieme al minore se ha già compiuto i 12 anni, di almeno un genitore. Il rilascio è possibile in tal caso previa esibizione di un precedente documento d’identità oppure con la presenza di un testimone maggiorenne munito di proprio documento d’identità personale.
CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO (ISCRITTI AIRE)
I cittadini italiani residenti all'estero dovranno rivolgersi al Consolato competente per territorio in relazione al luogo di residenza per il rilascio della Carta di identità elettronica.
In alternativa potranno richiedere il rilascio della carta di identità in Italia, nel Comune di iscrizione AIRE, ma in questo caso potrà essere rilasciata solo la versione cartacea.