Richiesta di pubblicazione di matrimonio

Servizio attivo

Avvio della procedura per la richiesta di pubblicazioni matrimoniali

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a nubendi (futuri coniugi) in possesso dei requisiti:

almeno uno dei due nubendi deve essere residente nel Comune
entrambi i nubendi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
essere di sesso opposto e di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.

 

Come fare

I futuri sposi si dovranno presentare all'Ufficio Anagrafe/Stato Civile, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:

  •     rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  •     rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  •     rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.

Dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge, i nubendi verranno contattati dall'Ufficiale di Stato Civile per fissare un appuntamento al fine di sottoscrivere verbale di pubblicazione matrimoniale.

Cosa serve

  • rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
  •     rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
  •     rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.

Cosa si ottiene

Il certificato di eseguite pubblicazioni matrimoniali, documento necessario per la celebrazione del matrimonio.

Tempi e scadenze

Da richiedere almeno tre mesi prima della data prevista per la celebrazione del matrimonio e non oltre sei mesi precenti alla data del matrimonio.

Le pubblicazioni matrimoniali devono rimanere pubblicate all'albo on line per 8 giorni e depositate presso l'Ufficio di Stato Civile per ulteriori 3 giorni; trascorso tale termine il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi.

Costi

  • una marca da bollo da 16,00 Euro se i nubendi sono entrambi residenti nel Comune oppure se uno dei nubendi è residente all'estero;
  • due marche da bollo da 16,00 Euro se i nubendi sono residenti in Comuni italiani differenti

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

I futuri sposi stranieri, per poter fissare un appuntamento per le pubblicazioni di matrimonio, devono presentare il nulla osta a contrarre matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio paese come previsto dal Codice Civile.

Per i futuri sposi stranieri che non conoscono la lingua italiana, sarà necessario, a loro cura, procurarsi un interprete che alla data fissata per le pubblicazioni si presenterà insieme agli interessati per tradurre, sotto giuramento, quanto sarà detto. Le generalità dell’interprete dovranno essere fornite attraverso l’invio o la presentazione di un suo documento di riconoscimento prima della data fissata per le pubblicazioni, in modo che l’ufficio competente possa preparare il modello di giuramento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)

Telefono: 0332543811-21
Email: schiumacher@comune.portovaltravaglia.va.it
Email: appiani@comune.portovaltravaglia.va.it
PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2024