Immagine principale

Competenze

L'Ufficio Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi 
critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza); 

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

MARTEDI' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (su appuntamento)

Area di riferimento

Area Amministrativa Contabile

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)

Telefono: 0332543801
PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it

Persona

Sede principale

Comune

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)

Telefono: 0332543801
PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0332543819
  • E-mail: irene.lapolla@vallidelverbano.va.it
  • PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it

Unità organizzative collegate

Area Amministrativa Contabile

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)

Telefono: 0332543801
PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it

Ulteriori informazioni

L'Assistente Sociale. Dott.ssa Irene LA POLLA, sarà presente il MARTEDI' mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ma l'accesso dell'utenza sarà regolato preferibilmente su appuntamento che potrà essere richiesto al n.0332 543819 (solo nella giornata di MARTEDI'), al numero 0332 658503 Servizio Sociale Associato della Comunità Montana Valli del Verbano (negli altri giorni della settimana) oppure via e-mail al seguente indirizzo:

irene.lapolla@vallidelverbano.va.it

 

Pagina aggiornata il 11/10/2024