Ufficio Anagrafe - Elettorale - Stato Civile

Consulta gli uffici e le loro competenze.

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Competenze

Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.

Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:

• richiesta carta d'identità;

• cambio residenza e domicilio;

• dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;

• autenticazione di firma;

• richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Elettorale

L'Ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
L'ufficio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.
L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).
Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.
I principali servizi offerti sono:
•    richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
•    richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
•    richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
•    richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.

Stato Civile

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Stato Civile, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Dal Lunedì al Venerdì aperto dalle 10.00 alle 13.00

Giovedì aperto anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30

Sabato aperto dalle 10.00 alle 12.00

Area di riferimento

Area Amministrativa Contabile

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)

Telefono: 0332543801
PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it

Persone

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) - Richiedere certificati elettorali -

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Anagrafe e stato civile

Dichiarare la residenza

La residenza va dichiarata al Comune in tutti i casi in cui si trasferisce la propria dimora abituale provenendo dall’estero o da un altro Comune italiano

Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) - Richiedere certificati anagrafici -

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Sede principale

Comune

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)

Telefono: 0332543801
PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it

Contatti

  • Telefono: 0332543811-21
  • Email: schiumacher@comune.portovaltravaglia.va.it
  • Email: appiani@comune.portovaltravaglia.va.it
  • PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it

Unità organizzative collegate

Area Amministrativa Contabile

Piazza Imbarcadero 11, 21010 Porto Valtravaglia (VA)

Telefono: 0332543801
PEC: comune.portovaltravaglia@pec.regione.lombardia.it

Ulteriori informazioni


 

 

Pagina aggiornata il 05/10/2023